PULLED PORK
Il pulled pork è un piatto tipico degli Stati Uniti, che consiste nella spalla di maiale marinata e cotta lentamente alla brace.
Il risultato di questo piatto è una carne sfilacciata, usata solitamente per farcire panini, insieme alla coleslaw, un’insalata di cavolo cappuccio crudo.
Vediamo subito la RICETTA DI SONIA PERONACI nostra versione senza glutine e senza latte
PULLED PORK: INGREDIENTI PER 8 PANINI
panini da burger senza glutine 8
spalla di maiale 3 kg
cumino 1 cucchiaio
paprika 1 cucchiaio
aglio 3 spicchi
noce moscata 2 g
senape 20 g
miele 50 g
zenzero fresco 20 g
timo e rosmarino a piacere
pepe nero a piacere
PULLED PORK: PROCEDIMENTO
Potrebbe interessarti la ricetta del filetto di maiale.
Vediamo come preparare IL PULLED PORK
Unisci le spezie in una ciotolina e aggiungi il sale, quindi trita le erbe aromatiche. Sbuccia lo zenzero fresco per poi affettarlo finemente e tritarlo, monda e trita l’aglio per poi unirlo allo zenzero. Miscela senape e miele.
Copri la carne con l’olio extravergine e massaggiala da ambo le parti, quindi spennella sulla superficie la miscela di miele e senape. Condisci con il trito di aglio e zenzero, quindi con le spezie e il trito di erbe. Copri bene anche la parte sottostante della spalla di maiale.
Cuoci il maiale infilzando al centro della carne il termometro a sonda. Puoi cuocere il maiale in forno statico preriscaldato a 70° per 12 h e poi a 200° per 15 minuti: l’importante è che la carne raggiunga i 70° al cuore, per questo è importante avere il termometro.
Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.