Babà napoletano DI BENEDETTA ROSSI
Vediamo la ricetta del Babà napoletano DI BENEDETTA ROSSI nella nostra versione senza latte e senza glutine
La ricetta giusta, quella del Babà napoletano DI BENEDETTA ROSSI permette di preparare questo dolce tradizionale in modo molto semplice e soprattutto buonissimo.
Dicono che preparare il babà è un’arte. Solo un bravo pasticcere può riuscire in questa preparazione. In realtà credo che il segreto sia nella ricetta. Scopriamola insieme.
Vediamo quali sono gli ingredienti necessari per preparare questo fantastico e tradizionale dolce napoletano in versione senza latte e senza glutine
Qui puoi leggere la ricetta originale di Benedetta Rossi
Ingredienti per Il babà napoletano senza glutine
25g di lievito di birra
65g di acqua tiepida
20 g di zucchero
5 uova
350 g di farina senza glutine mix per pane
100 g di margarina fredda
1 pizzico di sale
un goccio di rum
Per lo sciroppo
600 g di zucchero
300g di acqua
200g di rum
Procedimento
Per prima cosa, in una terrina mettere l’acqua tiepida con il lievito e lo zucchero. Mescolare prima per 5 minuti. Far riposare altri 5 minuti. Iniziare ad aggiungere poco alla volta la farina alternandola con le uova ed un pizzo di sale. Lavorare ancora con le mani per circa 10 minuti. Unire il rum e la margarina fredda ed impastare fino a completo assorbimento. Far lievitare fino al raddoppio. Vedi qui.
Poi, ungere ed infarinare lo stampo. Riprendere l’impasto lievitato e versarlo nello stampo. Dopo, procedere alla seconda lievitazione fino al raddoppio. Infornare a 180 gradi per circa 40 minuti senza preriscaldare. Leggi anche qui altre ricette.
Intanto, preparare lo sciroppo.
Per prima cosa, versare in una terrina l’acqua con lo zucchero e portare a bollore. Aggiungere il rum. Bagnare il babà quando lo sciroppo sarà tiepido.
Segui su Instagram @cuciniamoli per trovare tante ricette senza latte e senza glutine, Puoi trovare anche tanti video tutorial per preparare con semplicità tanti dolci e salati senza latte e senza glutine. La cucina per tutti.